Colazione una tantum
Mag 21st, 2008 by Uvetta
Una delle cose più belle da fare la domenica mattina o nei giorni di vacanza è mettersi a preparare la colazione come se si fosse al grand hotel, o molto meglio in qualche confortevole bed&breakfast in riva al mare o in una città d’arte. Prendersi quei venti minuti in più per fare la pastella e apparecchiare bene, mettere la frutta in tavola e preparare il tè, tirare fuori la marmellata fatta in casa e il burro fresco, il massimo se presto presto si è fatto anche la torta o il pane in forno. E’ qualcosa che faccio proprio di rado, ma i pancakes molto più di altre cose rappresentano per me quanto di più alternativo alla banale colazione di tutti i giorni, con un bimbesco valore aggiunto evocativo di grande famiglia affiatata (sarei indecisa tra una colazione di Arnold e la famiglia Bradford) di gran lunga più incisivo di qualsiasi spot mulino bianco.
Di norma la mattina è raro che io abbia fame, per cui tendo a mangiare poco, pochissimo, il meno possibile. Questo si traduce in un caffèlatte, magari con una fetta biscottata o un biscotto in inverno, in estate se possibile le cose peggiorano, per cui il mio caffè macchiato freddo (al bar - da Mita :) e un bicchiere d’acqua sono più che sufficienti. Un must è anche il cappuccino, per me tiepido e senza cacao e con poco zucchero di canna, mentre la briochina del bar la snobbo sempre di più, troppe obbrobbriose e frettolose simil-cotture di certe basi industriali lontanissime dalla cura della pasticceria.
Una tantum però, stuzzicata dai post in giro in questi giorni con colazioni interessanti e di tutto rispetto, e dalle ricette dei pancakes di Alex e di Daniela che ho guardato e riguardato ammirata circa cento volte, una tantum mi sono detta che si poteva anche alzarsi un po’ prima e variare con una buona colazione in perfetto american style e visto il risultato mi sa che a grande richiesta, domenica si replica!
Pancakes con burro e miele
Ingredienti (dosi per una decina di pancakes)
120 gr di farina00
1 uovo
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di zucchero
120 ml di latte
poca acqua
1 cucchiaino di lievito
per guarnire: qualche ricciolo di burro e un cucchiaio generoso di miele
Preparare la pastella battendo le uova con lo zucchero, il sale, il latte e unendo la farina setacciata in modo che non ci siano grumi. Allungare con un po’ d’acqua fino ad ottenere un composto liscio e appena denso (non deve essere nè liquido nè cremoso), infine unire anche il lievito e mescolare bene. Scaldare una padella antiaderente appena velata di burro e versare la pastella a filo servendosi di un mestolo. Tenendo la colatura al centro del pancakes si otterrà abbastanza facilmente una forma rotonda e uniforme. Lasciar cuocere finchè si vedono le bollicine e man mano si noterà la frittella asciugare a partire dai bordi verso il centro. Girare a questo punto dall’altra parte e finire di cucinare per qualche secondo. Procedere così fino a esaurimento dell’impasto (dovrebbero venirne una decina). Nella padella ancora calda sciogliere un cucchiaio di miele. Servire intervallando i pancakes con qualche ricciolo di burro e con il miele fuso al posto dello sciroppo d’acero. E’ d’obbligo un bicchierone di latte freddo :-)
Eccola!!! Grazie grazie uvetta per il tuo bel post!
Al prossimo vi raggruppo tutte in un bel link!
:D
buona giornata
Grazie a te Sandra! è stato un vero piacere :-)
Ok…passi che stavo per farli domenica, ma poi ero in ritardo come al solito e non ho fatto in tempo, poi stamattina ho saltato la colazione e va bè, ma ora passo da te e cosa vedo?!
E’ la persecuzione dei pancakes!
Comunque io li faccio esattamente come te e li mangio sorseggiando un bicchierone di latte freddo con il cioccolato!
Nadia - Alte Forchette -
meraviglia…anche io adoro i pancakes e tra l’altro son una delle prime cose che ho preparato e postato…ora sono tornata momentaneamente a vivere dai miei ma non vedo l’ora di tornare in possesso di una cucina tutta mia per coccolarmi così..che loro non sono molto “aperti” a qs sperimentazioni…
Non é ora di colazione ….. ma posso averne almeno due … (non te li porto via tutti) …… please!!!!
Davvero sta diventando difficile resistere al richiamo “sirenico” dei pancakes….e devo dire che i tuoi sono davvero bellissimi, le foto sono meravigliose!!!!
eccone un’altra che mi tenta coi pancake: ohhhh ma ci son rimasta solo io a non averli mai né cucinati né mangiati :-(
va beh… domenica vengo da te a colazione, ok? ;-) le foto sono bellissime!
Wow, che buoni!!!
Io li adoro, così come adoro tutti i dolcetti americani (tra cui i muffins). Poi vedendoli proposti con il miele ( e non con il solito sciroppo d’acero che non riesco a trovare da nessuna parte) mi incoraggia particolarmente a prepararli. Goduriosi!
Complimenti per il blog e piacere di conoscerti:-)
Brava! Visto che io invece sono una di quelle che al mattino divorerebbe anche il marito se non stesse attento :-D..mi sveglio sempre presto proprio per prepararmi qualcosa di buono e i pancake non me li faccio mancare almeno una volta alla settimana!
Brava e brava
:-D
bacio
Silvia
Nadia, col cioccolato ancora meglio…non ci avevo pensato :-)
Monique, sicura che se li fai non si convincono?
Twostella, valgono ancora per merenda? :-)
Elvira, è proprio un richiamo sirenico… bella definizione!
Salsadisapa, per domenica affare fatto! puoi portare due muffin dei tuoi?? :-)
Sweetcook, grazie e benvenuta! bello l’escamotage del miele eh? anche io non avevo lo sciroppo d’acero in casa :-)
Silvia, però…complimenti cara! così si fa! ma almeno questi li mangia la tua dolce metà?
Ciao Uvetta Dolce,
ho i brividi dopo aver visto i tuoi pancakes. Sono splendidi e hanno un’aria “slurposa” e invitante. Domanda: perché non apri un ristorante o una pasticceria? Immagino te l’abbiano chiesto in molti ma sento che stare dietro ai fornelli è davvero nella tue corde. Saresti una chef stellata! Grazie per le incredibili ricette e per la tua gentilezza: presto sarai annoverata fra i link di lattecondensato.com e mi auguro che mooooolte più persone scoprano il tuo fantastico sito. E’ bello che tu ci metta così tanta passione e amore, di questi tempi sono elementi preziosi e tanto rari!
A presto, ancora grazie!
Bacione.
Emanuela
Ciao Uvetta,
a questo punto devo proprio fare i pancake,mi sento una mosca bianca (non li ho mai cucinati)!
Bellissime foto!
Le uniche colazioni importanti riesco a farle solo al mare. Non riesco a pensare minimamente a cucinare anche nei giorni liberi, ma io sono un caso a parte.
Quanto mi piacciono i pancakes!!!
Da quando li ho scoperti non posso farne a meno…soprattutto in vacanza o durante quelle domeniche un pò pigre… :-P
Ti confesso (un pò sottovoce) che fin’ora li ho sempre fatti con i preparati che si trovano nei supermercati…ma prometto che mi impegnerò a farli senza trucchi!!!
Ah i pancakes sono la cosa piu’ deliziosa che si possa preparare per la prima colazione…e’ vero fa tanto famiglia americana, pero’ son proprio carini…ih ih ih qui li mangio a colazione con melassa e frutta fresca
a presto
sciopina
Questi si che sono i pancakes originali! Quanto mi piaceva la famiglia Bradford. Oh, ritirano fuori tutti i vecchi telefilm, ma i Bradford no?? Me li riguarderei volentieri :-) Complimenti per i tuoi bellissimi pancakes.
Un abbraccio
Se dovessi dare un premio alla miglior foto di pancake mai vista, beh… ti aggiudicheresti il gradino più alto del podio.
Capita raramente di aver la tentazione di addentare il monitor, ora l’ho avuta! ^_^
Buona giornata uvetta.
Sai che io sti cosini qui non li ho mai mangiati?
Il loro legame con lo sciroppo d’acero mi ha sempre tenuta un po’ lontana, però, però…
Ti sono venuti proprio bene! Anche noi quando possiamo la domenica ce la prendiamo comoda e partiamo con una bella colazione abbondante…e in questo periodo siamo in fase “pancakes” :-)
Ciaooo,
Aiuolik
Emanuela, grazie! il tuo entusiasmo è contagioso!!
Parolediburro, provali sono facili e buoni :-)
Maurice, al mare è un’altra cosa, hai ragione…
Serendipity, una volta provata la ricetta non ci sarà più bisogno dei ‘preparati’ col trucco, davvero non c’è nulla di misterioso :-)
Sciopina, ciao! chissà che buoni i tuoi pancakes cileni :-)
Alex, anch’io rivorrei i Bradford…è da ieri che mi gira in testa la sigla! :-)
Sere, grazie mille cara! considero il premio come assegnato e lo ritiro molto felicemente :-)
Spilucchina, secondo me devi provarli assolutamente!
Aiuolik, ho visto infatti i pancakes anche da voi …e un sacco di altre cose buone…buongustai! :-)
Sono arrivata qui, dopo aver letto le citazioni di moscerino (a proposito dei muffin) ed ho pensato di invitarti ad un meme.
Se ti va, vieni a dare un’occhiata.
Piacere di conoscerti!
Ciao Lenny, piacere mio! rispondo subito all’invito :-)
Una colazione così è da urlo!!!
Vengo dritta dritta da Sandrina e trovo i mitici pancakes!!!!
Io avevo il preparato comprato in America, ma questi sono tutta n’altra cosa…complimenti davvero
Paola, provaci sono semplicissimi e mooolto più genuini!
Fico&Uva, grazie cugi!
Sono stupendi questi pancakes!! Che voglia mi hai fatto venire :P
Un abbraccio ;)
Daniela
[…] di Spilucchino quindi a colazione? di Salsa di Sapa la mia colazione paradisiaca di Cocò colazione una tantum di uvAromatica soufflè glacé alla ricotta di Lenny a colazione caffè e zuccheri di Evira […]
mmmmmmmmmm non vedo l’ora che arrivi domani mattina x fare colazione con i pancakes. certo che le tue foto sono strepitose, anche l’okkio vuole la sua parte no? ciao a tutte le cuoche dilettanti (come e me) e non.
devono essere davvero buone!!!!! Bellissime anche le foto e la spiegazione è molto dettagliata…complimenti! Sarà un piacere domani mattina cucinarle per il mio compleanno! :) gnam
[…] Pancakes con burro e miele […]
Cuando el hombre tiene un pensamiento sexual, el cerebro envía impulsos a la columna vertebral y esta a la vez envía impulsos al pene causando la erección. Este problema pode ser tratado através da utilização de medicamentos, como Viagra ou Cialis, ou usando chás preparados com plantas medicinais.
Viagra är ett känt namn och har funnits längst, och vissa skulle hävda att det är den mest framgångsrika behandlingen av erektil dysfunktion. Viagra är bland det första man associerar till när det gäller mediciner som piffar upp sexlivet. Substansen sildenafil gör att könsorganets svällkroppar proppas med blod när vederbörande är sexuellt eggad och bringar stadigare och mer långvarande erektioner. Sedan läkemedlet godkändes nittonhundranittioåtta har många män och kvinnor kunnat skapa ett optimerat sexliv trots att de dessförinnan brottades med varierande intresse och frustration. Du kan enkelt införskaffa detta på intranätet och ta del av samma magnifika resultat. Hanna Ivy Iveslätt - My Graphite Task Den generiska varianten, Sildenafil, är billigare, men innehåller samma aktiva ingrediens och fungerar på samma sätt i kroppen.
https://golf-wiki.win/index.php?title=Köpa_generisk_viagra_söderhamn
Letar du efter Sverige? Vi har det största sortimentet av Sverige och stort eget lager. Snabba leveranser över hela Sverige till en låg fraktkostnad! Köp detaljerade, aktuella vägkartor, vägatlaser och MC-kartor för Sverige. Köp Sveriges landslagströja och gör dig redo för VM i Ryssland. Här finner hittar du Sveriges VM-tröja till både vuxna och barn och du. Sverige landslagströja. Sverige ˈsværjɛ (officiellt Konungariket Sverige ) är ett nordiskt land på Skandinaviska halvön i Nordeuropa. Tagged: venlafaxine bestille Köp Viagra. Cialis pris. Sildenafil apoteket online. Viagra receptfritt. Kvinnor. Snabb leverans. Tagged: venlafaxine bestille Var att köpa: rxonline.name ?q=venlafaxine Köp Viagra. Cialis pris. Sildenafil apoteket online. Viagra receptfritt. Kvinnor. Snabb leverans.