Gamberi di fretta
Giu 21st, 2008 by Uvetta
Che fare se il desiderio di gamberi aumenta, ma la pescheria [affidabile] più vicina sta a circa mezz’ora di strada e si dispone in tutto di circa 40 minuti per la pausa pranzo? Ci si accontenta di prelevare al negozietto sotto casa un’ ottima busta di gamberi surgelati, ci si mette ai fornelli cercando di dare almeno un tocco esotico che fa molto ’summertime’, si gioisce per avere ancora in frigo un bicchiere scarso di Sauvignon Blanc, e in un quarto d’ora di orologio si ottiene un piatto bilanciato e gustoso, si avanza circa mezz’ora per pranzare in santa pace, e si coltiva per tutto il pomeriggio la ragione l’illusione di essersi tolti lo sfizio marinaro del giorno.
Code di gamberi spicy
Ingredienti per porzione
130 gr di code di gamberi surgelate
3 cucchiaini di curry in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 pizzico di peperoncino
2 fili di zafferano
1 filo di extra vergine
sale e poca acqua
2 o 3 friggitelli
3 pugnetti di riso basmati lessato in acqua e sale
Lessare il riso in acqua salata fino a che sarà cotto ma al dente, scolarlo e tenerlo in caldo. Intanto mettere nella wok tutte le spezie con un filo di extra vergine e soffriggere per un minutino finchè saranno appena scurite. Unire le code di gamberi e saltare tutto insieme per un paio di minuti, poi aggiungere un dito d’acqua sul fondo, i friggitelli puliti, svuotati e tagliati a rondelle, aggiustare di sale e cuocere per circa un quarto d’ora a fiamma piuttosto vivace, ma senza che si asciughi troppo. Disporre il riso a corona nel piatto e servirvi i gamberi al centro con il loro sughetto di cottura. Ottimo l’abbinamento con un vino bianco sapido e morbido, di buona intensità olfattiva e modulato su toni floreali, minerali ed erbacei.
:-)
Sei un mito donna!
A lunedì!
:-***
Ciao Sandra, visto che ripiego creativo?? :D
baci anche a te!!
Adoro i gamberi e le spezie! Complimenti anche se eri di corsa hai realizzato una prelibatezza! Un buon inizio d’estate e buon WE!!!
Twostella grazie, ci vedrei molto bene il tuo dessert al rabarbaro per terminare… ’sta cosa mi si è messa in testa e ora hi me la toglie? ;-)
Passo per avvisarti che finalmente ho pubblicato la raccolta delle Riciclo-ricette. Grazie per aver partecipato!
Buona domenica.
Cip
La busta di gamberi surgelati non manca mai a casa mia e capisco queste voglie irrefrenabili di gamberi. Troppo buoni. Ottima ricetta speziata, leggera e particolare.
Buona domenica cara
ahhh che bontà! hai proprio ragione: quando la voglia incombe, il surgelato s-occorre!!! :-D
Un’ottima approssimazione direi…Ora non ti resta che comprare quelli del tuo pescivendolo di fiducia!
Ciaooo,
Aiuolik
…il freezer ci viene sempre in aiuto!
Buonissimi i gamberi con il curry!
Se passi da me c’è una sopresa per te!
A chi lo dici..che voglia di pesce anch’io!
Ho mangiato un po’ di sushi l’altra sera..ma quella e’ un’altra storia. Mi manca un’oratina al forno col limone l’olio a crudo profumato…
Ciao bello il basmati col gambero…
sciop
Cipolla, grazie a te! passo a vederla!!
Alex, niente da fare, il gambero ha sempre il suo perchè :-)
Salsadisapa, sai che mi hanno regalato un vasetto di Sapa…?? yuppie :-)
Aiuolik, il pescivendolo non manca ma …il mare sarebbe meglio!
Serendipity…arrivo subito! :-) grazie!!
Sciopy, ecco… il sushi mi manca da un po’, devo provvedere :)
un pasto buono:
in nido di basmati
succoso pesce
Un altro haiku…grazie cara!
I have learn several good stuff here. Certainly value bookmarking for revisiting. I wonder how much attempt you put to make such a excellent informative website.