CenAromatica Mediterranea
Lug 11th, 2008 by Uvetta
Menù
Hummus di ceci alla paprika con pancetta affumicata
Pollo al forno alle erbette aromatiche
Patate e zucchine alla salvia e sale grosso integrale
Pane al rosmarino
Sorbetto di nespole con menta
Questa cena è stata tutta una scusa per assaggiare il Barbaresco Palazzina 2005 di Montaribaldi e goderne appieno, cioè a tavola in un bel pasto succulento e informale, la bontà spigliata, la complessità giovane, il profumo autentico di spezie e frutta rossa, la struttura piena ma mai pesante. Avevo in casa un sacco di erbe aromatiche, e in dispensa un tot di spezie che sto man mano scoprendo e conoscendo, per cui ho giocato un po’ sulla preparazione di un menù tutto aromatico, ma senza slanci creativi troppo anticonformisti, in modo da restare in un ambito tradizionale, degno di un vino con così tanta storia alle spalle. Le ricette sono tutte molto semplici e non richiedono grande impegno ai fornelli. Se si ha modo di mangiare all’aperto in una serata estiva, anche il forno acceso non fa così specie, anzi torna comodo e soprattutto una volta tanto se ne sfrutta appieno la presenza un po’ con tutto il menù.
Hummus di ceci alla paprika con pancetta affumicata
Ingredienti
1 scatola di ceci precotti
1 cucchiaino di paprika dolce
1 pizzico di peperoncino in polvere
1 pezzo di cipolla di tropea tritata
1 presa di sale
1 grattata di pepe
1 cucchiaio di salsa di pomodoro
1/2 limone piccolo (solo il succo filtrato)
1 abbondante filo di extra vergine
acqua quanto basta
2 cucchiai di pancetta affumicata a cubetti
Scolare i ceci e metterli nel bicchiere del mixer con tutti gli altri ingredienti (tranne la pancetta) e poca acqua. Frullare fino ad ottenere una crema omogenea, aggiungendo man mano un po’ d’acqua se necessario. Si può conservare in frigo ben chiuso fino al momento di servire in ciotoline o bicchierini. Rosolare la pancetta in una padella antiaderente senza altri condimenti per un paio di minuti, e guarnirci la crema insieme ad una grattata di pepe.
Questa crema (simile all’hummus di ceci tipico della cucina araba, soggetto a molte varianti) è risultata al gusto appena piccante, cremosa e gradevole, appetitosa nello stuzzicante abbinamento con l’affumicatura della pancetta. Ottimo antipasto o finger food, eventualmente da accompagnare con pane arabo o indiano o perchè no? il pane carasau. Il Barbaresco tende a sottolineare apertamente la sua piccantezza, per cui la sensazione principale dell’abbinamento non è di pulizia e nitidezza ma di un’esaltazione balsamica non piacevolissima, o quanto meno soggettiva. In ogni caso l’antipasto è andato, e il vino nel bicchiere sta già parlando con autorevole personalità.
Pagnottine al rosmarino
Ingredienti
130 gr di lievito madre
340 gr di farina 0
poco sale
1 cucchiaio di extra vergine
acqua tiepida q.b. per impastare
rosmarino a piacere
Sciogliere il lievito madre in un po’ d’acqua, aggiungere la farina e iniziare ad impastare. Unire altra acqua secondo quanta ne assorbirà la farina, poi l’olio, il rosmarino ben lavato e tritato piuttosto finemente, il sale per ultimo, ed impastare per almeno un quarto d’ora, poi coprire e lasciar lievitare al caldo un paio d’ore. Trascorso questo tempo riprendere la pasta e senza maneggiarla troppo formare un salame e dividerlo in sei palline. Appoggiare la pagnottine sulla teglia da forno rivestita di carta da forno e far lievitare altre 4 o 5 ore coperte e riparate. Infornare in forno già caldo a 220° per venti minuti circa. Sono buone sia appena sfornate che fredde, profumatissime di rosmarino e con una bella crosta dorata e croccante, hanno accompagnato bene ogni piatto, aromatiche e poco sapide non invadono il campo ma risultano particolarmente stuzzicanti.
Pollo al forno con erbette
Ingredienti
4 sovracosce di pollo (o altre parti del pollo preferite :-)
1 manciata di timo fresco
1 manciata di santoreggia fresca
sale e olio extra vergine
Disporre in una teglia da forno ricoperta di carta antiaderente i pezzi di pollo, coprire con le erbe aromatiche intere, e condire con sale e un buon filo d’olio. Infornare e accendere il forno a 220° (temperatura utile alla cottura del pane, altrimenti anche 180° vanno bene) per circa 50 minuti. Togliere dal forno la teglia e girare i pezzi un paio di volte, eventualmente bagnare con del vino bianco (non è stato necessario, perchè partendo da freddo la carne rilascia di più i liquidi facendo un bel sughetto). Il pollo sarà cotto quando prenderà un bel colore dorato rossiccio e nella teglia il sugo sarà rappreso e non troppo liquido o abbondante.
La succulenza del pollo, l’untuosità del sughetto, con l’aroma delle erbette e insieme alle verdure (vedi ricetta seguente) hanno esaltato la tannicità del Barbaresco ed il suo buon grado alcolico, mentre la freschezza e la morbidezza del vino hanno ben bilanciato la tendenza dolce delle patate e l’amarognolo delle zucchine, lasciando una netta sensazione di perfetto bilanciamento e pulizia del palato, insieme ad un armonioso abbinamento più prettamente aromatico in cui le sensazioni tostato-speziate del vino sposavano la cottura al forno e la rosolatura della carne, e le sensazioni dolci-fruttate smorzavano il carattere appena erbaceo del piatto.
Patate e zucchine alla salvia e sale grosso integrale
Ingredienti
2 patate grossine
3 zucchine medie
qualche foglia di salvia
olio extra vergine
una presa di sale grosso integrale
Tagliare le verdure a spicchi o pezzettoni, condirle con sale e olio e qualche foglia di salvia spezzattata a mano. Infornare come per il pollo con carta antiaderente in forno a 220°. Cuocere per circa 50 minuti mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio. Servire calde. Il sale gustativamente non fa una differenza abissale eh, ma l’ho comprato l’altro giorno e mi andava di provarlo :-)
A fine pasto a tavola si è lungamente chiacchierato di vacanze e buona cucina, mentre il vino nel bicchiere dava tutta la sua morbida avvolgenza, la sottile ed elegante trama tannica, in un’apertura su profumi sempre più dolci e ben caratterizzati. Si vedeva un bel colore granato lucido, con riflessi rubini e unghia aranciata scarica molto caratteristica del vitigno. La bella consitenza e il colore vivido si sono confermati anche all’analisi tecnica di morbidezza e freschezza gustativa, convalidando l’impressione visiva di un vino di buona struttura, evoluto ma ancora giovane e perciò con un futuro ancora lungo a venire. I profumi già articolati ma non molto ampi, complesseranno in una trama fitta di note speziate di sottobosco e terra bagnata, con ricordi di viola e confettura di prugne, fino ad accenti eterei e balsamici di smalto ed eucalipto. Un vino che non stanca e non appesantisce, mai banale e di sicura immediatezza. Come piace a me, se non si era capito :-)
Il sorbetto ce lo siamo un po’ dimenticato in freezer e comunque era già troppo buio per fotografarlo. Buonissimo però, con le prime nespole davvero buone della stagione, maturate sulla pianta, raccolte, sbucciate, mentolate, frullate e sorbettizzate. :-)
Oggi la prima sono io!!! Che bello poter cenare in giardino, io al momento mi devo accontentare di cenare con la finestra aperta, che non è proprio la stessa cosa… però quelle patate e zucchine al forno… niente male come idea. Altra ricetta da provare! Ci vediamo dopodomani!
Oddio, quanto te la tiri!!! “Pane al rosmarino” …tsè! Un gioco da ragazzi!
Ma che buonooooooo!
Eccheccavolo, non potresti invitare anche la ziella tua qualche volta?
Giorgia ciao! se credi puoi farle anche in padella, dai un po’ di vantaggio alle patate che le zucchine cuociono più in fretta, finestra spalancata, evvia! non vedo l’ora che sia domenica :-)
Zia Spilucca, allora quando vieni?? così vedi il pupo di persona e stappiamo qualcosa di buono :-) Baci cara…
Quante cose buone! Per non parlare dell’hummus!
Certo che questo è proprio un menu da re!
Nadia - Alte Forchette -
Nadia, vogliamo parlare dei tuoi ravioli di oggi? mi ahi fatto venire un’acquolina…
oh tutto buonissimo… complimenti per il menu e… per il giardino :D
Ma come sei bravaaaaa!!!
Vedi che ho fatto bene a darti il premio…… :P quando vuoi vieni a prenderlo!
PS: ti ho risposto anche nell’altro post, grazie per la dritta sul nocino!!!
padella? ma neanche per sogno, le devo seguire troppo! forno acceso e io mi rifugio in camera con le bestie, come fa sandrina. sto già pregustando la cenetta di domenica…
Apperò….. e se venissi anche io??? Mi autoinvito!!!
Splendido hummus…per non parlare dei panini! sento il profumo da qua!
BUON FINE SETTIMANA CARA!
Lascio l’humus e passo direttamente a tutto il resto che è buonissimo!
Ciaooo,
Aiuolik
Quando ho intravisto il barbera nella foto iniziale ho pensato che il buongiorno si vede dal mattino … menù sfiziosissimo, e poi con la cottura al forno del pollo e delle verdure mi trovi cooooompletamente d’accordo! Slurp!
niente male!
Che meraviglia caraaaaaa!!!
Un menù di tutto rispetto e un vino che parla da solo dopo la descrizione che hai fatto.. mi sono innamorata anche io..
Ci sentiamo per i dettagli carovana domani!
bacioni
:)))
Che periodaccio. Non trovo neanche il tempo di passare regolarmente. Hai postato delle cose meravigliose, bravissima. Quel polletto mi sta dicendo “mangiamiiiiiiiiiiii”
Buon WE cara
Sapina, grazie! giardino micro ma grande effetto :D
Elvira cara, passo di corsa a prendermi il premio e ti ringrazio taaaantissssimo!!
Giorgia, ah ecco volevo ben dire! :-) ormai mancano solo 48 ore ;D
Sere, se nel weekend non sai cosa fare vieni pure! BACIIIII
Aiuolik, grazie…ok l’hummus lo prendo io :D
Twostella, conosci l’azienda dunque, buongustaia! in effetti anche la loro Barbera d’Alba (che ha la stessa veste grafica) mi sta piacendo moltissimo.
Artemisia, grazie!!
Sandrina, grazie, ti piacerà vedrai… ok per la carovana allora! baci
Alex cara, anche io latito un po’ ultimamente, ma non so….si può dire in questi casi che è il pensiero che conta? baci
Dopo aver letto di questo Barbaresco, di come lo descrivi con passione, ho deciso di venire a comprarne una bottiglia, magari due, ci vediamo nel pomeriggio, non posso aspettare fino a domani sera :)
Vittorio ciao, secondo me fai un affare :)
Bella tovaglia, ottima disposizioni, cena succulenta e mi pare anche d’intravedere un bellissimo giardino…
sciopy
Buogiorno uvetta! Ma che bel menù e grazie mille per le ricette. E’ proprio il caso di dirti che mi piace tutto dal primo al vino! non so come ringraziarti è un’idea di cena fantastica!
Bacioni e buonissimo sabato! :-D
Silvia
di ritorno dalla visita in enoteca: ho fatto un affare :)
chi può vada a visitare questa bellissima e fornita enoteca in Luserna San Giovanni, la competenza di Uvetta è da manuale e in più la calma con cui affronta il suo lavoro è “medicinale”…
Che menù straordinario! Mi dici quand’è la prossima cena così mi autoinvito?Ciaoooooooo Cannelle
Sciopy, grazie cara! la tovaglia è una delle mie preferite :)
Silvia, grazie a te e buona settimana!
Vittorio, è stato un piacere averti come interlocutore appassionato e con tutta quella pazienza nell’ascoltarmi parlare parlare parlare….
Cannelle, la prossima volta ti avviso :) speriamo duri il bel tempo sennò addio cenette all’aperto!
Che menù meraviglioso…ci dai sempre un sacco di belle idee!
L’hummus fatto in questo modo devo assolutamente provarlo!
Serendipity, ciao cara! ieri sera a pilates c’era il cd con le colonne sonore tra cui Serendipity….beeelllloooooooooo……….!
Wow che menu’ stupendo e che vino!! Sí ritenimi autoinvitata anche a me :)
Esta forma de eyaculación prematura primaria se llama impotencia psicogénica (opuesta a la orgánica o física). Muchos expertos creen que cuando las venas son la causa, el derrame venoso o “insuficiencia cavernosa” es el problema vascular más común.
Join the epic battle and become a gaming legend! Hawkplay
Gear up for an action-packed gaming experience! Lucky Cola
Discover new worlds – one game at a time Lucky cola