La torta criminale di Giò
Set 14th, 2010 by Uvetta
Pochi giorni fa ho letto nella Cucina della Socia questa ricetta il cui nome, devo dire, ha fatto breccia prepotentemente tra i miei pensieri. Sono per la verità parecchie le torte ‘criminali’ di fronte alle quali mi sento cedevolmente vittima, ma questa aveva tanta tanta ricotta e, sostenuta dal fatto delle possibili varianti suggerite da Giò per sopperire a varie dimenticanze e lacune della mia dispensa, non ho avuto proprio scuse per non prepararla. :)
Va detto che la realizzazione è proprio semplice e anche se mi mancavano in casa le fruste elettriche (dimenticate nell’altra casa), un uovo e il cremor tartaro, ne sono venuta a capo ugualmente e il risultato è una confortante, soffice morbidezza inzuppevole, con una sfumatura delicata di limone, perfetta per una colazione semplice come pure per una classica tazza di tè delle cinque. La adotto come nuova torta basic, da impreziosire con uvetta e rhum, scagliette di cioccolato scuro, noci spezzettate, cannella e pinoli, ed ogni sorta di golosità. Grazie Socia!
Torta di ricotta al limone
Ingredienti
270 gr di ricotta fresca
200 gr di zucchero
1 limone (la scorza grattugiata e il succo filtrato)
2 uova
1 goccio di latte
2 cucchiai di extra vergine
240 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
Lavorare con la frusta la ricotta con lo zucchero e la buccia di limone, finchè diventa liscia e cremosa. Incorporare le uova una alla volta sempre con la frusta, aggiungere il succo di limone, il latte, e per ultimo l’olio. A questo composto cremoso unire la farina setacciata con il lievito e amalgamare il tutto. Accendere il forno a 180 gradi, imburrare una teglia da 24 cm di diametro e versarvi il composto. Infornare e cuocere per circa 35 minuti. La mia a quel punto era cotta, anche alla prova coltello. Se non lo fosse completamente abbassare la temperatura e prolungare la cottura per un altro quarto d’ora. Sfornare e uscire di casa per evitare di divorarla ancora calda…
Io da queste torte sonoa ttirata come le api coi fiori…ho troppa voglia di riaccendere il forno adesso!bacione
Sarà criminale davvero, non vedo l’ora di provarla e di “modificarla”
Il risultato è veramente sofficissimo!!!! E poi io amo molto i dolci con la ricotta!
Un bacione cuginetta!
felice di constatare che la torta abbia contagiato anche te!!a me crea dipendenza e adesso che ho letto la tua ipotesi di variante con uvetta e rum temo che non potrò resistere a rifarla per l’ennesima volta!
….ho il Demerara aperto giusto giusto da poco!
uè….quando ci vediamo???
ciao!
Emanuela
fantastica questa torna, per non parlare delle foto…tra un po’ azzanniamo lo schermo del pc!
da provare mi assicuri che la ricotta non risulti pesante CIAO
Disfuncion erectil 46 años. El riesgo de impotencia aumenta con la edad. Lo que estás a punto de aprender cambiará tu vida para siempre. Cialis urgente…
The emotional impact on a man and his partner can prove just as difficult.
Bronchitis is an inflammation of the bronchi, when there is a narrowing of their lumen, breathing becomes difficult, there is a cough with sputum. Let’s further define what bronchitis is. Symptoms and antibiotic treatment of this disease will be discussed in the article.
Llevamos unos pocos días menos viendo y viendo y autocontrolandonos, tocandonos/martubandonos poquito, parando y volviendo a empezar. Hay que tener en cuenta tanto las cirugías como las lesiones cuando se trata de disfunción eréctil (DE).