Duetto di vitello con carciofi e pecorino
Feb 14th, 2011 by Uvetta
Visto in tv e spudoratamente copiato! questo piatto mi ha colpito come non mi succedeva da un po’ e realizzarlo, ma soprattutto mangiarlo, è stato davvero godurioso. Perfetto per San Valentino o per qualsiasi cenetta a due, accompagnato solo da un buon dolce o al massimo anche da un piccolo primo, tipo quattro ravioli alle erbe o un risottino allo champagne.
E’ una di quelle ricette dove la bontà delle materie prime conta più di ogni cosa. La mano di chi cucina qui può incidere fino a un certo punto, ma quel che deve risaltare sono proprio il gusto e la consistenza degli ingredienti. Per prima cosa c’è da andare dal macellaio, quello bravo che ha la carne superlativa, ok? e chiedere una fetta di sottofiletto di vitellone alta 4 o 5 centimetri (so che in altre zone si chiama controfiletto). E’ un pezzo adatto da tagliata, ma -ho scoperto- perfetto per il carpaccio se tagliato finemente e battuto quel tanto che basta. Altro ingrediente di fondamentale importanza sono i carciofi; anche in piena stagione non sempre si trovano dappertutto quelli di primo taglio, grandi, teneri e profumati, cioè perfetti per ogni preparazione, e ottimi consumati crudi. Per il resto non aggiungerei ovvietà, ci vogliono un extra vergine buono e un pecorino sardo gustoso abbastanza stagionato. Al di là di questo, il piatto presenta un doppio utilizzo degli stessi ingredienti, tutti crudi e tutti cotti, uguali ma diversi come in una bella coppia, un duetto perfetto.
Duetto di vitello con carciofi e pecorino
Ingredienti per due ricchissime porzioni
750 gr circa di sottofiletto di vitellone (sicuramente ne avanzerà una parte da utilizzare macinata per un sugo o altre bontà)
3 carciofi grandi con le spine
80 gr di pecorino sardo di media stagionatura
1 limone
1spicchio d’aglio
olio extra vergine
sale&pepe
Pulire i carciofi privandoli delle foglie dure più esterne, delle spine e dell’infiorescenza interna, ed eliminare i filamenti esterni dai gambi. Metterli a bagno in acqua e limone, tagliarne a spicchi la metà e metterla a cucinare in pentola con un filo d’olio extravergine e uno spicchio d’aglio in camicia. Salare e aggiungere un goccio d’acqua, poi cuocerli col coperchio per circa un quarto d’ora. Devono essere morbidi ma consistenti.
Tagliare a julienne l’altra metà di carciofi, condire con olio, limone, sale e una grattata di pepe e tenere da parte.
In un piatto grattugiare il formaggio con la grattugia grossa. Metà andrà utilizzato crudo e con l’altra metà fare una cialda di formaggio fuso, disponendolo su un piatto ricoperto di carta da forno e passandolo in microonde per trenta secondi a 750 watt. Sfornare e lasciar rapprendere.
Tagliare la carne in due parti. Dalla prima ricavare delle fettine sottili da battere col batticarne tra due fogli di pellicola. Sigillare l’altra parte in padella antiaderente senza condimenti, tenedola sul fuoco vivace per due o tre minuti per parte. Deve cuocere esternamente un po’ più profondamente della foto, e restare decisamente cruda dentro. Una volta fatto salare, avvolgere il pezzo in carta stagnola e lasciar riposare una decina di minuti (questo fa sì che al taglio la carne non sanguini).
A questo punto è il momento di impiattare. In un angolo del piatto sistemare l’insalata di carciofi julienne, e disporvi sopra le fette di carpaccio. Condire con un giro d’olio e cospargere col pecorino grattugiato.
Nell’angolo opposto posizionare i carciofi cotti ben caldi, porzionare il sottofiletto a mo’ di tagliata e appoggiare le fette di carne sui carciofi. Guarnire con la cialda di formaggio croccante spezzettata a ventaglio con le mani.
Buon San Valentino a tutti!
Farei felice mio marito…
guarda a me la carne non cotta non piace tantissimo ma questa ti giuro che la mangerei in un sol boccone… un bacio
Cosa darei per mangiare quella carne così crudina…mmmmh!
Mi hai fatto venire un’acquolina…
Io voto per una mezza porzione di risotto allo champagne e a seguire questa meraviglia. E poi io adoro la carne al sangue o cruda, basta che sia di primissima scelta come questa!
Nadia - Alte Forchette -
[…] uvAromatica » Blog Archive » Duetto di vitello con carciofi e pecorino uvaromatica.com/?p=252 – view page – cached Corridoio gastronomico tra la cantina e il cucinino […]
70337 632133This write-up is dedicated to all those that know what is billiard table; to all those that do not know what is pool table; to all those that want to know what is billiards; 357116
880415 262195Companion, this web site will be fabolous, i merely like it 804681
Magnificent beat ! I wish to apprentice while you amend your web site, how
could i subscribe for a blog web site? The account aided me a acceptable deal.
I had been a little bit acquainted of this your broadcast
provided bright clear concept
No pueden tomarla hombres que sufran retinitis pigmentosa o que estén tomando nitratos (al igual que el resto de tratamientos). El efecto de vardenafilo dura aproximadamente cuatro o cinco horas. http://laddr.poplar.phl.io/people/RobertWooms
Finasterid wird oral eingenommen und bewirkt, dass sich weniger DHT aus Testosteron bilden kann.
Questo è un cibo fantastico!