Tortino di riso in giardino
Mar 18th, 2008 by uvetta
Non mi sembra ancora possibile ma ieri era davvero la pirmavera. Mi sono alzata di buon’ora e ho iniziato un po’ di lavori in giardino, faccende che ormai rimandavo da troppe settimane e che hanno preso il sopravvento sotto forma di urgenti pulizie pasquali. Di solito ci sto più attenta, ma presa da un certo entusiasmo primaverile, ho acceso il tosaerba qualche minuto prima delle 8, contando sul fatto che essendo lunedì tutti i vicini fossero già usciti o quanto meno belli svegli. Spero di non aver rovinato il sonno a qualche negoziante nel suo unico giorno libero, posso aggiungere però a mia parziale discolpa che si e no mezz’ora più tardi qualcuno potava gli alberi nelle vicinanze con tanto di motosega… L’aria era limpida ma non troppo fredda, e nell’arco della mattinata il sole mi batteva sulla schiena sempre più caldo e bello. Ho rinvasato qualche piantina, sistemato le rose già piene di foglioline, osservato e trapiantato getti nuovi, orientato con orgoglio certi rami di piante un po’ cresciute.
Ho finito verso l’ora di pranzo e per godermi del tutto il lavoro fatto e la temperatura invitante, c’era bisogno di un piatto unico, semplice e leggero, preparato con quel che avevo in frigorifero.
Tortino di riso freddo con radicchio e mimosa d’uovo
Ingredienti (per 4 tortini)
220 gr di riso
1 radicchio grande
3 uova + 1 uovo sodo
poco extra vergine
acqua
sale
Preparare un uovo sodo.
Lavare il radicchio e tagliarlo a striscioline sottili, farlo appassire per dieci minuti in padella a fuoco basso con due cucchiai di extra vergine e una presa di sale.
Lessare il riso in acqua salata, scolarlo e sciacquarlo velocemente sotto l’acqua fredda. Metterlo in una terrina e condirlo con poco olio e metà del radicchio, eventualmente aggiustare di sale.
Intanto in una ciotola sbattere leggermente le uova con poco sale, metterle in una padella leggermente unta e farle cuocere mescolandole e spezzettandole con un cucchiaio di legno. Far raffreddare un po’ e aggiungerle ben sminuzzate al riso col radicchio e mescolare bene.
Sistemare il tutto in quattro stampini, poi servirli rovesciandoli sul piatto e guarnendo con il radicchio rimasto e il tuoro dell’uovo sodo sbriciolato tra le mani.
Che bei colori…e’ primavera!!!
belle foto…
bacioni
sciopy
Ottimo pranzetto primaverile! I colori sono davvero belli. Spero ti sia arrivata la mia mail di risposta. Un abbraccio, Alex
Ciao Sciopy, sì finalmente pare che ci siamo! baci
Alex cara, pranzare all’aperto non è la cosa più primaverile al mondo? La tua mail è arrivata puntualissima, sono io che sono in ritardo… :-) baci
uuuuh…ma che bellezza godere di questi primi raggi di sole primaverili nel giardino di casa!
Tranquilla! Avevo solo dubbi perchè ho risposto da un altro indirizzo :-) Buona serata
ma che meravigliaaaaa!!! io taglio benissimo l’erba… costo tantissimo però… tipooooo quel risotttiiinoooooo!!! baciiii
sento il profumo!
Fantastico!
ciao, volevo solo avvisarti che qui
http://www.gingerandtomato.com/per-vegetariani/ricette-senza-glutine-tortino-riso-mimosa-uovo/#more-32222
si son fregati la tua foto… non credo che siano autorizzati.. :-(
Hi mates, good post and pleasant arguments commented here, I am in fact enjoying by these.
my web site: pest control companies sacramento
We are using SEnuke considering that the very first day this particular software application has been launched;
and also supplying SEnuke solution. So Just what SEnuke Solution generally is that we will certainly be doing all your SEnuke Activity as well as you donà cents
ï ¿ 1/2 ï ¿ 1/2 t even have to buy SEnuke which comes
for $147.
Find virtually any potential problems consequently there is no leaking or disorder.
You should be able to find a list of companies that provide air conditioning maintenance there.
The aircon and heating system is one of the most neglected parts of a residential
home.
Очень понравился Ваш сайт. Может обменяемся ссылками ?