Mon petit choux
Apr 8th, 2008 by uvetta
Ahimè lo scorso weekend avrei tanto voluto essere a Verona per il Vinitaly, ma accidentalmente non ho proprio potuto andarci. E siccome tutti gli anni da quindici anni ci si va e si vive una strana sensazione di dejà-vu, quando pochi giorni fa ho realizzato che non ci sarei stata mi sono detta e ripetuta che infondo non mi perdevo niente, che sì sì ma tanto è così grande e dispersiva come fiera che in un giorno solo si vede quasi niente, che come evento è in un certo senso anche ‘out’ (ho letto in giro in proposito che è diventato come il Festival di Sanremo, tutti dicono di non guardarlo ma poi alla fine -anche di nascosto- ci vai e vuoi sapere come è andata, perchè è la tua genetica), e che molto professionalmente potevo anche rimandare alcuni assaggi a momenti più tranquilli e propizi, magari facendo proprio visita a qualche produttore, che come esperienza è sempre molto più significativa. Insomma me la sono raccontata per bene, invece è stata una decisione molto sofferta e domenica mi sono addirittura sorpresa per quanto mi dispiacesse non esserci andata, così anche solo per sentire che aria tira e poter dire ‘io c’ero’.
Vabbè, allora complice qualche ritaglio di tempo, ne ho approfittato per sperimentare la famosa pasta choux, una di quelle robe che fino a qualche tempo fa non credevo si potesse fare in casa, e anche quando ho letto per la prima volta che è vero il contrario e sentito descrizioni facili facili su come farla, ho sempre guardato con curiosa ammirazione e molto molto sospetto. Avevo letto la scorsa settimana questo post di Gnocchetto che mi lasciava ben sperare, e a casa ho rintracciato questa ricetta di Sigrid che mi ero stampata tempo fa, ma poi non avevo mai osato provare… Per cui detto fatto, dimezzate le dosi per l’esperimento ecco qua i miei primissimi bignè, che mi hanno sbalordita soprattutto perchè …sanno proprio di bignè!
Piccoli bignè con crema al cocco
Ingredienti
65 gr farina 00
40 gr di burro
110 ml di acqua
una presa di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 uovo
per la crema:
2 uova intere
50 gr di zucchero
200 ml di latte
2 cucchiai di farina
2 cucchiaini di farina di cocco
poco latte
In un pentolino far bollire l’acqua con il burro, il sale e lo zucchero, appena bolle spegnere e unire la farina mescolando bene per uniformare il composto che sarà denso e della stessa consistenza di una polenta. Aggiungere l’uovo e mescolare energicamente per qualche minuto finchè sarà del tutto omogeneo, poi mettere il composto in un sac à poche e formare delle palline sulla teglia da forno ricoperta da carta antiaderente. Infornare a 190° per un quarto d’ora e poi diminuire la temperatura a 170° per un altro quarto d’ora. I bignè saranno belli gonfi e dorati. Far raffreddare completamente.
Mettere la farina di cocco ad ammorbidire in una ciotolina con poco latte. Preparare la crema pasticcera sbattendo le uova con lo zucchero, incorporandovi la farina e mettendo sul fuoco insieme al latte. Mescolare accuratamente fino al bollore e far addensare leggermente, spegnere il fuoco e unire anche la farina di cocco ammorbidita. Far raffreddare completamente in frigo per almeno 4/5 ore. Poi mettere la crema nella siringa da pasticceria col beccuccio piccolo e rimpire i bignè facendo un forellino nella parte di sotto. Ho guarnito con dell’altra farina di cocco, che però…sembra parmigiano! La prossima volta proverò a fare anche la glassa :-)
carissima, che bello leggere le tue ultime ricette
questi bignettini sono fantastici…mh crema al cocco ..mai provata cosi’…
bravissima
a presto
sciopina
No devo dire proprio…complimentoni. Ma sei sicura che è la prima volta che li fai, eh eh?Sono perfetti meglio di quelli che si prendono in pasticceria! Il cocco non mi piace molto…uhmm..oh signur ho trovato qualcosa che non mi piace ;-P …ma con qualsiasi altra cremina me li sbaferei volentieri..guarda anche vuoti devono essere buoni!
anche io volevo andare al vinitaly, ma troppi impegni che dovevo disdire quindi..non ti preoccupare ti rifarai singolarmente con i produttori..
Ciao
Silvia
Bellissimi! Questi li provo mia cara:)
Allora se ho capito bene si spegne il fuoco e si aggiunge la farina e l’uovo fuori dal fuoco? Si mescola il tutto senza che continui a cuocere?
Aspetto tue notizie prima di iniziare.
Baci
Daniela
Sciopy, ciao e bentornata! grazie cara e provali presto! :-)
Silvia, guarda mi sono stupita da sola…è davvero la prima volta! e confermo, vuoti sono eccezionali :-)
Campodifragole, si si, spegni tutto appena bolle con il burro che sarà completamente fuso e così pure lo zucchero. Aggiungi la farina tutta insieme e mescoli bene, sembrerà un roux molto denso, poi aggiungi l’uovo, senza cuocere. Io ne ho usato solo uno ma se ne fai di più aggiungili uno alla volta, così dice il Cavoletto!
Baci anche a te, ciao ciao
La prima volta che ho fatto i bignè sono rimasta appiccicata con il naso contro il vetro del forno a fare il tifo affinchè si gonfiassero. All’inizio pensavo di aver fallito, invece poi, tutto d’un tratto si sono gonfiati. Che soddisfazione. Con la crema di cocco devono essere eccezionali. Dici che il latte si potrebbe anche sostituire con il latte di cocco? Baci
Alex, anche io ho guardato con meraviglia dentro il forno praticamente per tutto il tempo!
Per la sostituzione credo proprio che possa funzionare, sicuramente saprà ancora di più di cocco ma forse non sarà un po’ troppo dolce? magari riducendo un po’ lo zucchero nella crema… che ne pensi?
Belli! Belli! Io li ho fatti solo una volta per un buffet salato (tutti pasticcini salati, erano proprio belli!), solo che avevo decisamente esagerato con le dosi, per cui ne ho ancora una valanga che giace surgelata nel freezer…
Allora Silvana ci provo :9) Poi ti racconto….
Spilucchina ciao! che buoni che sono i bignè salati, posso passare dal tuoi freezer per attingere?? :-)
Daniela, aspetto tue notizie… Buona fortuna!
Ciao!Questi li provo assolutamente,la cremina al cocco deve essere superlativa!Bravissima!
Bellissima ricetta e al solito bellissima luce!
Mi spiace che tu non sia stata a Verona.
Un abbraccio!
però bellissimi questi bignèm il cocco mi mette l’idea del mare e delle vacanze ancora molto ma molto lontane
ottima questa versione al cocco ciao
Comida, ricambio forte l’abbraccio :-)
[…] manco le madeleinettes… Quest’anno, visto la mia recente e positiva esperienza con i bignè, e la mia predilezione per la pasta choux ho voluto provare il Paris-Brest con crema chantilly e […]
[…] More bignè […]
[…] per questa volta ho usato i bignè già pronti acquistati in panetteria ma non è che mi abbiano dato grande soddisfazione, molto meglio farli- anche il giorno prima- con la ricettina che c’è qui […]
Finalmente, en el aspecto medicamentoso, se debe revisar y modificar -si es posible- la utilización de fármacos que inhiben la respuesta eréctil o que aumentan el peso corporal con un tratamiento de la disfunción sexual asociada a la obesidad.
Unleash your potential and dominate the gaming world. Hawkplay
Gear up for an action-packed gaming experience! Lucky Cola
New levels, new challenges – are you ready Lucky cola