Doppia sfoglia con solo due mani
Lug 23rd, 2009 by Uvetta
Se avete una bimba di pochi mesi e tra tutte le questioni aperte che avete in corso indoor e outdoor dovete preparare pranzo, approfittate di un suo breve pisolino per affettare quattro zucchine (per questo servono due mani); non appena la piccola si sveglia vorrà essere presa in braccio, perciò prelevatela, spupazzatela un po’ e sistematela nel vostro braccio sinistro. Con la destra libera riuscirete a fare tutto il resto. Tirate fuori una padella, metteteci un filo d’olio extra vergine, accendete il fuoco e fate cuocere le zucchine, intanto che cullate prendete dal frigo due uova, uno alla volta che sennò vi si sfracellano in mano :-) prendete un piatto fondo e apriteci le uova, eliminate quel pezzetto bastar… di guscio che è finito nel piatto, prendete una forchetta e battete le uova con un po’ di sale (fondamentale avere il salino), aggiungete un po’ di latte chè la panna in questo momento non riuscite ad aprirla, con le forbici aprite la confezione di pasta sfoglia e -qui viene il bello- srotolatela in una teglia da forno, fatto? Bene, con l’aiuto della sola forza di gravità versate le zucchine nella sfoglia. Aprite a coltellate una confezione di pancetta dolce a cubetti e distribuitela uniformemente tra le zucchine, infine versate il composto uova-latte e ripiegate il bordo della sfoglia su sè stesso. Infornate per mezz’ora in forno già caldo e finalmente darete un po’ di sollievo al braccio sinistro che reggeva la piccola. Nel caso non abbiate la cucciola ma vogliate provare l’esperienza preparate prima uno zainetto del peso di circa sei chili e mezzo e reggetelo allo stesso modo :-)
Se invece è domenica mattina e avete entrambe le mani libere rilassatevi… aprite il frigo e vedete un po’ cosa c’è dentro, se ci trovate dei fichi dell’orto di papà rispolverate una speedy ricetta del Cavoletto (ma lo sapete che in questo post c’erano solo 3 commenti?? non pare possibile) e otterrete una torta meravigliosa da portare con una certa soddisfazione al pranzo di famiglia. Tanto buona da strappare i complimenti nonostante l’attenzione della tavolata sia giustamente concentrata sulla vostra pargoletta :D
Torta di fichi e mandorle
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
100 gr di farina di mandorle
2 uova
50 gr di burro
60 gr di zucchero a velo
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di grappa (la mia era di brachetto)
1 cucchiaino di estratto di mandorla amara (io l’ho omesso)
una decina di fichi se sono piccoli, altrimenti ne bastano 6 o 7
poco zucchero di canna
In una terrina mescolare la farina di mandorle con lo zucchero, unirvi la grappa e il sale. Fondere il burro in un pentolino a fuoco molto dolce e aspettare che si raffreddi un po’. Battere le uova e unirvi il burro fuso. Assemblare i due composti ottenendo una crema omogenea. Stendere la sfoglia in una teglia con la carta da forno e riempirla livellando bene. Lavare i fichi, ripulirli della cima più spessa e tagliarli a spicchi. Sistemare gli spicchi sulla crema premendo leggermente, infine sporverare con un paio di cucchiaini di zucchero di canna e infornare per 30 minuti in forno già caldo a 180°. Sfornare facendo attenzione a non svenire per il profumo :-)
MA che brava che sei, questa sì che si chiama VOLONTA’ e DETERMINAZIONE!
bacione
mamma bionica!!
ma chi le ferma le foodblogger?
L’esercizio vale anche se “agguanto” Jack il cagnetto di 10 chili!?! :-)
Super uvetta, bella l’idea della torta ai fichi segno per il week end
Baciiiiii
Mi ha fatto morire dal ridere la descrizione della preparazione della torta salata, non tanto perchè ho una bimba da cullare ma perchè faccio sempre più cose insieme per cui conosco bene la tecnica d prendere a coltellate la confezione di pancetta e via dicendo! :) Buona domenica!
Ah Ah ah non sai come ti capisco!!! Mi sembra di leggere la descrizione dei miei ultimi pranzi!
Inoltre adesso abbiamo anche iniziato con lo svezzamento e la pappa la si deve preparare anche a lei.. sempre con una mano sola
Ciao e buon proseguimento!! Fico&Uva
Eh eh, troppo divertente la quiche ad una mano!
Comodina la tua bimba, eh? Ho ha capito che in braccio alla mamma una cosina buona da mangiare vien sempre fuori???
Come ci starebbe bene una fettina di torta salata a meta’ mattina!
Bisogna che mi organizzi anch’io tra un po’ a lavorare con un solo braccio, grazie per le dritte
se i figli sono 3 da 2 a 5 anni metteteli tutti a giocare insieme raccomandandovi di non disturbare nemmeno se scoppia la bomba atomica, rassegnatevi ad avere la casa distrutta nel giro di 10 minuti e procedete come da ricetta.
almeno il braccio sinistro sarà salvo (a differenza delle corde vocali dopo)
Cara Mamma Uvetta Acrobata….
Sei portentosa nel descrivere le tue posizioni …con calma e “reale ..realismo ” :le ri farò mie tutte queste evoluzioni quando avrò Pietro (8 mesi e 8 kg..di nipotino) in…visita /permanenza una giornata intera….(”già fatto ,no?”dirai tu…vero, ma avevo tot anni di meno …tutto un altro film,come si dice…)::)
Abbracci affettuosi..a tutte e due
bianca
applausi alla mamma acrobata…e come al solito ti linko su Twitter e su Tumblr
Che ricetta carina!!! se hai altre idee, novità…. dai una occhiata al nuovo sito “gustorante” e condividi le tue creazione con altri appassionati delle cucina.
Ciao! Stupenda ricetta ma una domanda…e se al posto della pasta sfoglia usassi la pasta frolla? Grazie!
just right publish however your site loading very slow :-(.
Vеry gοod information. Lucky me ӏ reсently founԁ
yοuг site by acсіdent (ѕtumblеupоn).
I’ve book marked it for later!
Tejszednhab! - kf6szf6nf6m , habe1r a emberi alakkoon van me9g mit tanulnom:))Marisz ! - f6rfclf6k ha hasznosnak tale1lod,hisz aze9rt ke9szfclnek ,hogy me1soknak is segedtse9get nyfajtson:)))
awesome room, Kari it looks great you not only have a good eye for photography, but for dearocting too ..it all looks great!! Hope your baby girl comes sooner than later
Hi David that’s a good question and I feel may lead to anthoer blog post. The diffeent s’s are basically a throwback to early cursive (hand-written) script. This character ſ is anthoer form of s (as you know) known as the long s or medial s. It seems to have faded out around 1800 due to the rise of typography and the intrinsic spacing complications of the long form, and the visual confusion with f. I’ll make a quick blog post now and include some brilliant links (non wikipedia ones!).Teucer
Pour ma part j ai acheté la gamme Vegeticals chez Sephora la decoction lactée pour demaquiller, la mousse nettoyante et le serum aux plantes pour hydrater, et resultat catastrophique, le demaquillant me pique les yeux quand j en met un peu trop sur le coton, la mousse peine a sortir du contenant et le push push s est cassé au bout d une semaine quant au serum il me file des boutons alors que je n en ai jamais….du coup il a atterit sur mes jambes comme toutes les cremes dont je ne sais plus quoi faire. Pour une gamme qui se voulait protectrice de la peau avec des produits naturels la deception etait grande !
Dear Pauline thanks for the coemmnt and I think it may be as simple as you suggest. I looked it up on an online etymology site:table (n.) late 12c., board, slab, plate, from O.Fr. table board, plank, writing table, picture (11c.), and late O.E. tabele, from W.Gmc. *tabal (cf. O.H.G. zabel, Ger. Tafel), both from L. tabula a board, plank, table, originally small flat slab or piece usually for inscriptions or for games. I’m happy with that as an explanation. thanks.
El avanafilo: Cuyo nombre comercial es Spedra, actúa aumentando el flujo sanguíneo en el pene siempre en presencia de estimulación sexual. Una vez que la persona con la que convives sabe tu problema, y después del shock inicial, seguro que encuentras su ayuda. http://laddr.poplar.phl.io/people/RobertWooms