Spaghetti da partita
Giu 12th, 2008 by Uvetta
Ne va del mio occhio fotografico, ma giuro che non mi ero accorta di aver messo i pomodori ‘a cuore’ finchè non ho visto la foto sullo schermo del pc. Però se amici e parenti si radunano a cena a casa vostra per vedere la partita della nazionale, servite questo piatto così com’è e vi farete ben volere da tutti :-) Spaghettata altamente simbolica, oltre che pratica, veloce e di sicuro effetto, in cui io metto volutamente un’esagerazione di pepe…lo stesso valga anche per la squadra!
Partecipo con questa ricetta alla cena virtuale da partita ideata da Dolcezza di Conunpocodizucchero, sperando che porti bene a questo europeo… per favore non fatemi dire altro sulla questione !
Spaghetti tricolore
Ingredienti (per porzione)
70/80 gr di spaghetti n° 5
acqua e sale
40 gr di formaggio grattuggiato (il mio era parmigiano ma vanno bene anche grana e pecorino)
pepe nero a piacere (per me abbondantissimo)
2 o 3 pomodori secchi sott’olio
1 manciata di insalata verde
qualche foglia di basilico e rucola
1 filo di extra vergine
1 pizzico di fior di sale
Nella wok o in una padella antiaderente far appassire per un paio di minuti l’insalata con un filo d’olio, il basilico e la rucola. Appena si saranno ammorbidite metterle nel bicchiere del mixer e frullare con uno o due cucchiai di extra vergine e il fior di sale, fino a creare un composto cremoso. Tenere in caldo.
Lessare gli spaghetti in acqua salata. A fuoco spento, sciogliere in un tegame il parmigiano con un mestolo di acqua di cottura della pasta, aggiungere abbondante pepe macinato, e al accendere il fuoco. Scolare gli spaghetti al dente e finire la cottura in tegame mantecando bene, eventualmente con altra acqua di cottura. Sminuzzare i pomodori secchi e aggiungerli alla pasta in modo che prendano il calore ma senza cuocere.
Stendere a specchio la crema di insalata nel piatto, arrotolare gli spaghetti con mestolo e forchetta e posarli sulla base, guarnire con un pomodoro secco.
Vista la sapidità pronunciata del formaggio, la tendenza dolce della pasta, la piccantezza aromatica del pepe, e in generale la pienezza gustativa del piatto, ci sta molto bene in abbinamento un bicchiere di Gewurztraminer altoatesino con grande intensità aromatica olfattiva e lunga persisitenza gustativa, buona freschezza e grado alcolico, spiccata morbidezza e avvolgenza. Altrettanto buoni e con in più la carta vincente dell’abbinamento territoriale una Malvasia del Lazio o un Moscato secco siciliano, che bilancino nella stessa misura il carattere e l’intensità degli spaghetti e, speriamo… anche della partita!
come dicevo a saretta, più che una ricetta “nazionale” ci vorrebbe una ricetta antisfiga ;)
ciao uvettinabella, è sempre un privilegio irrinunciabile riuscire a trovare il tempo per ammirarti
Personalmente non tifo per il calcio ma per la buona cucina, e le tue realizzazioni sono sempre eccellenti!
Nadia - Alte Forchette -
Fiordisale, per questo nella mia ricetta prevale il verde…verde-speranza-anti-sfiga :-) . Ciao cara
Nadia, grazie!! uè, son meglio della nazionale :-)
meglio due spaghi così che una partita! :)
scusa ma a casa nostra se ce partite vige un silenzio tombale che mal sopporto!
:D
Vedi quando uno ha classe, vengono spontanei anche i cuoricini di pomodoro! Meravigliosi!!! non so perchè ma la lo spaghettino al dente é una dei cibi conviviali che creano maggior entusiasmo … e una botta di allegria non guasta visto la delusione dell’altra partita!
Ciao ciao Uvetta!!!!
Che belli! Mi sa che così si guarderanno tutte le partite a casa tua :-)
Intrigante ricetta e abbinamento vino, oggi a pranzo al Birichin di Torino ho assaggiato un’ottimo Moscato-Zibibbo secco, il Gaudì 2006 di Salvatore Murana, un vino molto piacevole.
La Malvasia del Lazio e il Moscato secco siciliano sono due vini un pò trascurati nonostante la loro piacevolezza, sono vini senza “blasone” ma che importa, basta siano buoni.
Vittorio, io ADORO il Gadì di Salvatore Murana!!!!!
Sandra, ti capisco sai… :)
Twostella cara, lo spaghettino al dente è anche quanto di più ‘italiano’ mi venga in mente!
Aiuolik, in effetti cerco di non spargere troppo la voce :D
Questi spaghetti dovrebbero darli al postro della coppa :)
Belli da guardare e da mangiare, speriamo portino anche bene!!!
Complimenti per l’inventiva, un bacio!!
Belli gli spaghetti tricolore! Il piatto ideale per l’estate degli europei. Mi sa che me lo preparo anch’io stasera…solo che in quest’appartamento nn ho il frullatore. vabe’ tagliuzzero’ col coltello…
le crostatine premummifacazione mi son piaciute molto…bellissimi colori e ci vedrei qualche pistacchio sbriciolato su…
buona partita…
a presto..
sciop
belli!!!!! e forza azzurri!!! anche x stasera naturalmente…
Elvira, grazie e ………aleeeeeeee oh oooooohhhhhhhhhhhhh
Sciopina ciao!! ma quanto ti fermi a Torino, se non sono indiscreta eh..? i pistacchi sono un’altra buona idea !!
Monique, ciao!! faccio il tifo per te e per il tuo nuovo lievito madre , e per gli azzurri, ma certo!!! :-)
Después de la cirugía de próstata, uno de los posibles efectos secundarios puede ser la alteración de la función eréctil, dado que en la mayoría de ocasiones es muy difícil preservar los nervios que intervienen en la erección y que se hallan totalmente adheridos a la próstata. En los casos de impotencia o de disfunción eréctil nos podemos encontrar con dos situaciones bien diferenciadas. http://bit.ly/2lyTfK0
Te recomendamos que veas esta página en donde te explican cómo tener potentes y naturales erecciones en 21 días o menos. Si bien la edad suele ser una de las principales causas de la impotencia, no se considera la única, ya que existen muchos casos de hombres mayores que gozan de una vida sexual activa, gracias a su estilo de vida.
Hi there, You’ve done a fantastic job. I’ll definitely digg it and personally suggest to my friends.
I’m confident they will be benefited from this website.
Pretty component of content. I simply stumbled upon your site and in accession capital to claim that I
acquire actually enjoyed account your blog
posts. Anyway I’ll be subscribing to your augment or even I fulfillment you get admission to constantly rapidly.