I colori della terra
Mag 27th, 2010 by Uvetta
Cucinare la carne in estate è ancor peggio che in inverno, ma per fortuna il caldo e la bella stagione mi rimandano sempre all’idea di ‘rinfrescare’ i piatti utilizzando le spezie, che rendono sicuramente più stuzzicanti e gustose un sacco di pietanze. Ieri perciò, sebbene avrei preferito uno spezzatino di carni miste, ho ripiegato su questa rolata presa già pronta dal macellaio di riserva (quello di fiducia era a troppi chilometri) e con in mente ben presente questa foto di Alex, -una delle sue foto che mi si stampano in memoria forever, come questa o questa o questa, nessun altro blog ha su di me lo stesso effetto- ho preparato questo variegato piatto policromatico, che dall’arancio, al giallo chiaro, al marrone ha in sè tutti i colori della terra e a vederlo mi ci vorrei tanto fare un vestito :) Però, però, però, giuro che le foto non gli rendono giustizia, in campo fotografico Uvetta è tutta da rifare, macchina nuova (reflex digitale, wow!) che son certa mi darà grosse soddisfazioni, ma per ora mi fa sentire una vera incapace.
L’abbinamento su cotanta abbondanza di gusto e di profumi si fa ostico, alla fine anzichè voler eguagliare l’intensità olfattiva ho preferito ottenere un senso di pulizia e nitidezza, ho pensato perciò ad un rosso di moderata struttura e buon grado alcolico, dai toni morbidi, erbacei e leggermente speziati, con un bel frutto non esuberante e soprattutto freschezza e tannini sottili ma rimarcabili, che equilibrassero la succulenza e la tendenza dolce del piatto. Un vino agile, sottile ma sinuoso, con tutta l’ammirazione che posso verso questa cantina, il Pinot Nero La Mandorla 2007 di Luigi Spertino. Standing ovation.
Rolata di Tacchino con mele&spezie
Ingredienti
1 rolata di coscia di tacchino con all’interno pancetta e prosciutto cotto
olio extra vergine
3 carote
2 mele golden croccanti
1 cucchiaino di paprika dolce
1 cucchiaino di curcuma
2 chiodi di garofano
1/2 cucchiaino di semi di finocchio
sale
un goccio d’acqua
Rosolare bene la rolata nell’olio caldo girandola su tutti i lati. Intanto pulire le carote e tagliarle a spicchi. Aggiungerle nella pentola, salare leggermente, unire la paprika, la curcuma, i semi di finocchio e piantare i chiodi di garofano nella rolata. Mescolare il tutto, abbassare la fiamma, aggiungere un goccio d’acqua, coprire col coperchio e far cuocere così per un’oretta, controllando di tanto in tanto. La carne rilascerà i suoi succhi e le spezie faranno un bel colore giallo ocra. Lavare le mele e tagliarle a spicchi senza sbucciarle ma eliminando il torsolo. Aggiungerle nella pentola, aggiustare di sale, e ultimare la cottura per circa un quarto d’ora a pentola scoperta per far stringere un po’ il sughino e in modo che non cuociano troppo (non devono diventare molli). Far raffreddare completamente, tagliare a fette la rolata (meglio coi guanti monouso, sennò avrete le dita gialle come me :) eliminando lo spago. Si può servire caldo o freddo a proprio piacimento, il chè rende il tutto ancora più adatto alla calura estiva.
Divento rossa di prima mattina! Grazie, cara Uvetta, sono felice di averti ispirata per questa ricetta. Le spezie hanno davvero un potere magico. Mi hai dato un ottimo spunto per replicare la ricetta con le mele e ortaggi che si trovano anche d’estate.
Le foto sono molto belle, di cosa ti lamenti :-)
Un abbraccio e buon weekend
Così la rolata di tacchino si veste di nuovi colori! :-) Trovo che le mele conferiscano agli arrosti un tocco in più ma non uso le spezie (le riservo al civet) abbondando solo con erbe aromatiche.
Inutile dire che mi tenta e proverò :-)
Buon week end
Delizia di una Uvetta…
Ogni tuo piatto sembra preparato da un pittore impressionista: colori caldi, armonie di tonalità, profumi che si “staccano” e lentamente ondulano spargendosi nell’aria, atmosfera di casa, di affetti, allegrie…
Un abbraccio
bi
ps: a quando il nostro -caffè con-bimba?-)
Alex, grazie a te! per le foto conto di migliorare :) baci!!
Twostella cara, se lo provi poi fammi sapere! un bacione
Tartetatin, troppo buona sei!!! il nostro caffè mettiamolo in programma per luglio se puoi, dovrei essere più libera da impegni di lavoro… poi ti racconto!
Otra razón más simple podría ser la distracción. Los inhibidores de la PDE5 son actualmente la primera elección en el tratamiento de la disfunción eréctil y presentan una tasa de eficacia arriba del 70%. http://www.islumped.com/community/disfuncion-erectil-tratamiento-medico/
On Friday night alone, 1,801,687 winning tickets were
sold, claiming prizes at several levels.
How I WIN at 스포츠중계 with my best system - THE SUPERBET
Top 5 Facts About 우리카지노 and Gambling